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Per attivare la procedura di ammissione a Domus Pacis é sufficiente contattare la Direzione della struttura.
Il Medico Responsabile ed il personale amministrativo saranno a disposizione per analizzare ogni richiesta nella sua specificità e fornire il supporto necessario per il percorso di autorizzazione all' accesso.


La domanda di ammissione può essere presentata direttamente ai nostri uffici amministrativi.

A seguito del colloquio la pratica verrà registrata ed inserita nella lista d'attesa della struttura.   
Il ricovero diventerà effettivo una volta ottenuta la necessaria autorizzazione da parte della Asl competente ed alla sottoscrizione del contratto tra il richiedente e la struttura.

L' ammontare della retta, come previsto dalle ultime disposizioni legislative della Regione Abruzzo, dipende dalla classificazione del paziente in base alle patologie ed ai bisogni clinico-assistenziali e sociali di cui è portatore. Questa classificazione viene stabilita a seguito di visita da parte di un organo imparziale della Asl di appartenenza del paziente, l'Unità di Valutazione Multidisciplinare.
La degenza può essere gratuita, oppure richiedere una quota di spesa variabile.

Documenti necessari per il ricovero

La proposta di autorizzazione all'accesso in R.S.A. avviene tramite impegnativa del medico curante compilata su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale, o, in caso di dimissione da reparto ospedaliero, su richiesta dello specialista.
La richiesta viene presa in carico dall'Unità di Valutazione Multidimensionale del Distretto Sanitario di residenza del richiedente, che valuta ed accorda il ricovero in R.S.A.

I documenti necessari per il ricovero sono i seguenti:

  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista ospedaliero, recante la seguente
  • dicitura:

          "Si richiede ricovero presso R.S.A accreditata per ... (diagnosi specifica)"

  • Copia della Tessera sanitaria del richiedente
  • Copia del Documento di riconoscimento del richiedente
  • Copia del Documento di riconoscimento e della Tessera Sanitaria del firmatario del contratto
  • Documentazione medica del soggetto richiedente
  • Allegato A redatto dallo specialista ospedaliero (in caso di dimissioni da presidio ospedaliero)
  • Allegato B redatto dal medico curante (in caso di ricovero da proprio domicilio)

Per consultare l'attuale lista d'attesa clicca qui