I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione del sito autorizzi l'uso dei cookies. maggiori informazioni

clicca e chiudi

Il principale punto di forza di Domus Pacis è il nostro team: professionisti esperti, competenti, che operano in virtù di procedure attentamente pianificate, validate secondo i più moderni standard clinici ed assistenziali.

 

Il nostro organico

Abbiamo scelto di organizzare il nostro team sulle reali esigenze del paziente, andando oltre i requisiti richiesti dalle normative nazionali e regionali, convinti che il migliore investimento possibile sia quello fatto sulle persone e sul loro talento.

 

Un medico specialista in Geriatria

Con funzioni di Medico responsabile della struttura, coordina l’ammissione degli ospiti, pianifica, gestisce e attua gli interventi terapeutici finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla appropriatezza delle cure.

Presente in struttura: 38 ore settimanali con reperibilità h24

 

Un medico specialista in Fisiatria

Valuta il grado di autonomia dell’ospite, redige il progetto riabilitativo, coordina gli interventi necessari al recupero delle abilità e funzioni residue

Presente in struttura: 8 ore settimanali

 

Un medico chirurgo

In accordo con il medico geriatra attua gli interventi terapeutici necessari all’ospite, effettua medicazioni avanzate e le eventuali toilette chirugiche delle lesioni da decubito, vigila sugli interventi infermieristici ed assistenziali.

Presente in struttura: 38 ore settimanali con reperibilità h24

 

Uno psicologo

Pianifica, coordina ed attua i programmi di attivazione cognitiva ed elaborazione emotiva. Sovrintende i diversi programmi di psicoterapia per fronteggiare costantemente il declino mnesico, cognitivo ed affettivo.

Presente in struttura: 38 ore settimanali

 

Un assistente sociale

Garantisce la presa in carico sociale, facilita le relazioni fra ospiti e familiari, recepisce e riporta alla Direzione le richieste dell’utenza, opera per conservare un elevato grado di soddisfazione dell’ospite, coordina gli interventi dei case-manager di reparto

Presente in struttura: 38 ore settimanali

 

Infermieri professionali

Attuano quotidianamente gli interventi terapeutici e le medicazioni necessarie al paziente, rilevano i parametri vitali, somministrano la terapia farmacologica.

Presenti in struttura: 9 unità a 38 ore settimanali - h24

 

Fisioterapisti

Erogano i trattamenti riabilitativi finalizzati al recupero ed al mantenimento delle autonomie dell’ospite, provvedono alla prevenzione delle lesioni da decubito e alla mobilizzazione del paziente ipomobile, valorizzano le attività quotidiane in chiave riabilitativa.

Presente in struttura: 2 unità a 24 ore settimanali

 

Operatori Socio-Sanitari

Svolgono i compiti necessari alla assistenza diretta ed all’accudimento dell’ospite, garantiscono la cura della persona, assistono l’ospite nelle operazioni della vita quotidiana, cercando comunque di ridurne la condizione di dipendenza, mantenendo ogni possibile autosufficienza.

Presenti in struttura: 14 unità a 38 ore settimanali - h24

 

Case manager per pazienti non autosufficienti  e Case manager per pazienti alzheimer

In accordo con l’assistente sociale attuano interventi finalizzati al benessere  con particolare attenzione alla pulizia e al decoro dell’ospite.

Presente in struttura:  2 unità a 38 ore settimanali

 

Un Kinesiologo

Come figura di supporto, affianca i fisioterapisti nelle attività riabilitative.

Presente in struttura: 30 ore settimanali

 

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE - MULTIDIMENSIONALE

Nel tempo ci siamo accorti che a bisogni complessi come quelli dei nostri ospiti, non esiste una risposta semplice.

Non bastano singoli interventi che incidano su singoli problemi, con i diversi professionisti ad alternarsi di fronte al paziente come in una catena di montaggio, ma di un sistema di cure integrato, attento allo stato fisico-cognitivo, tanto quanto alla sfera affettiva e sociale.

Per questo il nostro piano assistenziale viene elaborato in un gruppo dove è possibile discutere, comprendere e prendersi carico di tutte le problematiche del paziente, dirigendo i diversi interventi verso un comune obiettivo terapeutico.

Questo gruppo è la nostra Equipe Multidimensionale - Multidisciplinare.

  • 1

    Medico Chirurgo - Specialista in Geriatria

    Laureato nel Luglio 2000 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110 e Lode.  

    Abilitato alla professione di Medico Chirurgo nel maggio 2001

    Iscritto all’ Ordine dei Medici di Bologna nel giugno 2001, trasferitosi all’Ordine dei Medici di Chieti nel 2006.  

    Specializzato in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 70/70 e Lode.

    2000/2004: Medico Specializzando presso il Reparto di Medicina Interna prof. Zoli e presso il Reparto di Geriatria Dr. Salsi dell’Ospedale S.Orsola-Malpigli di Bologna.

    2002/2003: Partecipazione allo studio “Registro delle demenze lievi: valutazione della fattibilità” del CNR Invecchiamento Padova.

    2004: guardia medica notturna e festiva presso Ospedale Privato Santa Viola di Bologna.

    Dal 2005 Medico Geriatra collaboratore presso R.S.A. “Domus Pacis” di Casalbordino nella quale ricopre il ruolo di Responsabile Medico dal 2006 ad oggi

    Dal marzo 2013 Specialista Ambulatoriale sostituto presso Distretto Sanitario di Base Vasto

    Dal 2007 ad oggi partecipa in qualità di relatore al congresso “Giornata Alzheimer del Vastese: esperienze a confronto”

    Ha conseguito attestato BLS di Rianimazione Cardiopolmonare e Sostegno delle Funzioni Vitali; BLS-D di Rianimazione Cardiopolmonare Defibrillazione Precoce; ACLS-PROVIDER (Advanced Cardiac Life Support-provider / American Heart Association, CPR and ECC courses).
  • 1Medico Chirurgo

    Ha conseguito il diploma di Perito industriale nel Luglio 1976 presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” di Lanciano.

    Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2001 presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di Medicina Interna dal titolo “Correlazione fra epatopatie croniche HBV e HCV e comportamento affettivo relazionale”.

    Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel Novembre 2001 e iscritto all’ Ordine dei Medici di Chieti nel Dicembre 2001. Nel Novembre 1984 ha eseguito Corso ASA Aiutante Sanità per militari di Leva presso Ospedale Militare Principale di Milano.

    Dal Marzo 2002 Medico Collaboratore presso Istituto di Cure Riabilitative “Villa Giulia” di Lanciano (CH).

    Dall ‘ Aprile 2002 a tutt’oggi svolge attività di Aiuto Medico presso la R.S.A. “Domus Pacis” di Casalbordino (CH).

  • 1Infermiera professionale caposala F.F.

    Ha conseguito il diploma di Capo Tecnico e Perito chimico industriale nel 1994 Presso l’Istituto Tecnico Industriale di Vasto (CH).

    Diplomata Infermiera Professionale nel 1997, è iscritta all’ IPASVI collegio di Chieti dal 1997.

    Ha svolto attività di Infermiera Professionale presso Istituti Riuniti San Giovanni Battista di Chieti dal 1998 al 1999.

    Dal 1999 Infermiera Professionale preso La R.S.A. “Domus Pacis” di Casalbordino (CH) dove ricopre dal 2004 incarico di Caposala f.f..


    Ha conseguito attestato di BLS di Rianimazione cardiopolmonare e sostegno delle funzioni vitali. Ha conseguito attestato di ESECUTORE D.A.E. (defibrillatore Automatico Esterno).

  • 1ASSISTENTE SOCIALE

    Ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nel 1992 Presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Casalbordino (CH).

    Si è diplomata Assistente Sociale presso la Scuola diretta a fini speciali per Assistenti Sociali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università G. D’Annunzio di Chieti nel 1997, e si è iscritta all’ Albo Regionale degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo dal 27/05/1998.

    Ha collaborato alla pubblicazione del testo “L’Handicap : una realtà nella realtà” EISS Roma 1997, attraverso uno studio di ricerca sul territorio della provincia di Chieti, organizzato dall’ IRIFOR “Istituto per al ricerca , la formazione e la riabilitazione” dell’ Unione Italiana Ciechi- Sezione di Chieti.

    Ha maturato due anni di esperienza lavorativa con anziani presso Centri Diurni territoriali.

    Ha attivato e realizzato servizi di Assistenza Domiciliare Integrata “A.D.I.” in collaborazione con vari comuni.


    Lavora come Assistente Sociale da Maggio 2000 a tutt’oggi, presso la R.S.A. “Domus Pacis” di Casalbordino (CH).

  • 1Psicologa clinica e di comunità

    Diplomata nel 2000 presso il Liceo Socio Psico Pedagogico “R. Pantini” di Vasto. Laureata in Psicologia clinica e di comunità (Vecchio Ordinamento) presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti, (Novembre 2005).

    Abilitata alla professione di Psicologo dal Luglio 2007 e iscritta all’Albo degli Psicologi d’Abruzzo nell’Agosto 2007 con matricola N.1237.

    Collabora dal 2007 con i Servizi Sociali territoriali a sostegno di famiglie e minori in situazioni di disagio. Da alcuni anni collabora come Psicologa presso la RSA “Domus Pacis” di Casalbordino, svolgendo attività di supporto psicologico, diagnostica e attività di terapia occupazionale nel “Nucleo Alzheimer”.

    Nel 2006 ha partecipato al Corso di formazione dal titolo “La doppia diagnosi nella clinica delle tossicodipendenze. Seminario di formazione ed addestramento agli strumenti diagnostici. L’intervista strutturata secondo il DSM IV (SCID 1 e 2). Indetto dall’ Ass. Crescere ONLUS.

    Nel Settembre 2008 ha partecipato al convegno “Incontri con i maestri: La disidentità nelle professioni d’aiuto”, indetto dall’Ordine Psicologi Abruzzo.

    Nel Febbraio 2009 ha partecipato al convegno “Il deterioramento mentale: ricerca,diagnosi e riabilitazione neuropsicologica” , indetto dall’Ordine Psicologi Abruzzo.

  • Dott POMPILIO GIACOMUCCI Dott POMPILIO GIACOMUCCI
  • Dott. FRANCESCO D’ANDREA Dott. FRANCESCO D’ANDREA
  • Inf. ROSELLA ZINNI Inf. ROSELLA ZINNI
  • A.Sociale MARIELLA CANCI A.Sociale MARIELLA CANCI
  • Dott.ssa CATIA MANCINI Dott.ssa CATIA MANCINI